Home
guestbook

Gästebuch
(Bild anklicken)
Guestbook
(Click on picture)

Postbox

E-Mail an das SGF
(Postkasten anklicken)
e-mail us
(Click on letterbox)

Diese Site wurde zuletzt geändert am:
31.08.06

 Italiano

SCHWARZ-GELBES FORUM - DEMOKRATISCHE INITIATIVE FÜR MONARCHIE UND MITTELEUROPA

          CENTRAL EUROPEAN MONARCHIST MOVEMENT

logo

Chi siamo e che cosa vogliamo

 

Il Forum Nero-Giallo è il movimento dei monarchici mitteleuropei. Fondata nel 1993 in Austria come ”Iniziativa democratica per la monarchia e la Mitteleuropa”, la nostra organizzazione si propone come ”piattaforma di tutti quei democratici mitteleuropei che appoggiano l’appartenenza degli Stati eredi dell’ Austria -Ungheria ad una federazione paritaria con valuta, politica di difesa ed estera comuni, e con un Capo di Stato super partes rispetto a popoli e partiti. L’Associazione desidera inoltre propagandare con mezzi esclusivamente democratici una forma di Stato monarchico-costituzionale e democratica - come esiste per esempio in Gran Bretagna, nei Paesi Bassi, in Spagna oppure in Belgio - e condurre in merito alla medesima forma di governo un’opera esplicativa nei confronti dei cittadini mitteleuropei.

L’Associazione mira alla richiesta di un referendum in Austria e in tutti gli Stati coinvolti sulla futura struttura politica della Mitteleuropa, e si vuole adoperare sin d’ora per l’ abbandono della mentalità nazionalistica e dell’idea di Stato nazionale e per il rafforzamento della identità mitteleuropea.”  (Testo dello Statuto autorizzato)

  Vorremmo vedere le democrazie centroeuropee, in parte ancor giovani, sotto la protezione di una Corona collettiva. S’intende che il nome ”Asburgo” con cui la Mitteleuropa è stata legata per tanti secoli è considerato irrinunciabile.

 

Unità nella molteplicità

 

Conseguenza di questa unione sono le comunanze economiche e sociali che caratterizzano ancor oggi il territorio mitteleuropeo. Chi viaggia da Vienna a Budapest, Praga o Zagabria, troverà affinità in ambito musicale, letterario, culinario e nelle istituzioni culturali cominciando dal teatro, attraverso l’Opera, fino ai caffè.

Anche dal punto di vista economico peraltro, le strutture collettive, come le linee ferroviarie, le reti stradali, gli impianti industriali e la circolazione delle merci tra gli Stati della Corona hanno contribuito alla crescita del benessere degli abitanti della Monarchia Asburgo.

Il futuro

 

La Mitteleuropa dovrebbe essere rivalutata come integrazione e alternativa alla U.E.. Le strutture economiche plurisecolari e l’unità culturale tra i popoli mitteleuropei dovrebbero essere rivitalizzate per il vantaggio di tutti.

È quindi nostro scopo rendere più trasparenti i confini degli Stati centroeuropei, centro-esteuropei e sud-centro-esteuropei.

I cittadini degli Stati eredi della Monarchia Austro-Ungarica dovrebbero porre l’idea di comunità al di sopra di quella di separazione.

Ci stanno inoltre particolarmente a cuore il rafforzamento della individualità e della responsabilità dei singoli così come l’incoraggiamento alla creazione di strutture trasparenti nello Stato e nell’economia.

 

Attività

 

Il Forum Nero-Giallo organizza conferenze, tavole rotonde ed escursioni in tutta la Mitteleuropa. Occupano inoltre  per noi un posto privilegiato le pubbliche relazioni: le lettere dei lettori, la realizzazione di contatti tra persone delle più diverse cerchie sociali e la partecipazione agli Internet-Groups fanno pure parte delle nostre attività.

 

La nostra biblioteca

 

È a disposizione dei nostri soci una biblioteca che conta ad oggi circa quattrocento opere in più lingue, comprendenti principalmente letteratura politica e storica. Donazioni di libri verranno accettate con gratitudine.

 

L’iscrizione

 

Ogni simpatizzante dei nostri idei può diventare membro del Forum Nero-Giallo - la fondazione di associazioni affiliate fuori dall’Austria è in preparazione! Il nosto movimento ha già ora membri e simpatizzanti in diversi Stati della Mitteleuropa, ma anche al di fuori. (quota d’iscrizione per Europa : EURO 20.-  all’anno, EURO 25.- fuori di Europa)

 

Partecipate anche voi, mettetevi in contatto con noi! il nostro indirizzo è:

                                    

FORUM  NERO-GIALLO,

Ruckergasse 6/11, A-1120 Wien

tel.: +43 699/815 604 30

 

E-mail: SGForum@hotmail.com

 

Conto in banca austriaca PSK (identificazione bancaia 60000):

Numero 920 31 283, IBAN: AT946000000092031283, BIC: OPSKATWW